Descrizione
La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali. Alle bambine e ai bambini che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili. Attraverso le conoscenze e i linguaggi caratteristici di ciascuna disciplina, la scuola primaria pone le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili.
Le ore laboratoriali sono gestite a classi aperte a livello di interclasse: gli alunni di 3 classi parallele vengono “mescolati” per ottenere 5/6 gruppi numericamente più piccoli (di 12/13 alunni) ciascuno gestito da un docente.
Per ciascuna interclasse sono garantite due ore settimanali di laboratorio a carattere tecnico/espressivo (teatro, musica, attività creativo-manipolative, informatica) finalizzate allo sviluppo di competenze trasversali. In alcuni casi (nelle classi più alte) le attività laboratoriali sono indirizzate anche all’ambito cognitivo e finalizzate al recupero, consolidamento e potenziamento di abilità e competenze disciplinari.
LABORATORI ESPRESSIVI E TECNOLOGICI
- Attività creativo manipolative
- Attività espressive
- Attività tecnologiche
LABORATORI DISCIPLINARI
- Attività di recupero e potenziamento
- Attività di studio e ricerca
Allegati
Tempi e scadenze
Approvazione del curricolo
30
DicUlteriori informazioni
La scuola primaria è obbligatoria, dura cinque anni e fa parte, insieme con la scuola secondaria di I grado, del primo ciclo di istruzione. La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona. Fanno parte del Sistema nazionale di istruzione le scuole primarie statali e quelle paritarie.