Descrizione
La valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo quanto previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013 “Regolamento sul sistema nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione“, prosegue il percorso avviato con l’attribuzione dell’autonomia alle istituzioni scolastiche che responsabilizza le scuole “nella progettazione e nella realizzazione di interventi di educazione, formazione e istruzione mirati allo sviluppo della persona umana, adeguati ai diversi contesti, alla domanda delle famiglie e alle caratteristiche specifiche dei soggetti coinvolti, al fine di garantire loro il successo formativo, coerentemente con le finalità e gli obiettivi generali del sistema di istruzione e con l’esigenza di migliorare l’efficacia del processo di insegnamento e di apprendimento”.
Il Sistema Nazionale di Valutazione ha come obiettivo il “miglioramento della qualità dell’offerta formativae degli apprendimenti”.
Autonomia, valutazione e miglioramento sono concetti interconnessi e, tramite la valutazione, le scuole possono individuare gli aspetti positivi da mantenere e consolidare e gli elementi di criticità in relazione ai quali realizzare azioni di miglioramento.
Il RAV rappresenta l’autoanalisi da parte di un istituto relativamente ai propri punti di forza e di criticità e, tenendo conto del contesto socioculturale, permette di stabilire connessioni tra gli esiti di apprendimento ed i processi organizzativi-didattici. Inoltre, consente di individuare le priorità e definire gli obiettivi di miglioramento. Il documento si suddivide in 5 sezioni:
- la prima inerente il contesto e le risorse
- la seconda contiene gli esiti degli studenti
- la terza è relativa ai processi messi in atto, in merito alle pratiche educative e didattiche ed anche alle pratiche gestionali e organizzative
- la quarta è riferita al processo di autovalutazione;
- nella quinta sono definiti priorità, traguardi e obiettivi di processo.
PRIORITÀ E TRAGUARDI
ESITI DEGLI STUDENTI | PRIORITÀ | TRAGUARDI |
Risultati scolastici | Ridurre il numero di alunni licenziati con voto “6” all’esame di licenza | Rientrare almeno nei valori medi |
Risultati a distanza | Ridurre la discrepanza tra consiglio orientativo e scelta della scuola superiore | Aumentare almeno del 15% la corrispondenza tra consiglio orientativo e scelta effettuata |
OBIETTIVI DI PROCESSO
AREA DI PROCESSO | OBIETTIVO |
Curricolo, progettazione e valutazione | Costruire un curricolo sulle competenze trasversali e individuare criteri di valutazione |
Proseguire nel lavoro di progettazione verticale (gruppi misti) per la condivisione del curricolo continuo e la costruzione di prove di verifica | |
Ambiente di apprendimento | Organizzare più momenti a classi aperte finalizzati al recupero e al potenziamento |
Potenziare strategie innovative: apprendimento cooperativo, peer education, flipped classroom, … | |
Continuità e orientamento | Potenziare gli aspetti dell’orientamento destinati alla conoscenza di attitudini/potenzialità e alla condivisione con le famiglie |
Tempi e scadenze
Pubblicazione del RAV aggiornato
31
LugUlteriori informazioni
Il RAV deve essere compilato da tutte le istituzioni scolastiche statali e paritarie. Esse hanno già compilato il questionario per l'Autovalutazione le cui informazioni vanno a comporre una parte del RAV.